;

SANTA MARGARET

I Santa Margaret nascono a Milano dall’incontro della cantautrice Angelica Schiatti (classe 1989), con il chitarrista delle Vibrazioni, Stefano Verderi. 
La band si è dedicata alla composizione di brani originali, dando vita a un sound che affonda le sue radici nel blues e nel rock, unendovi le melodie tipiche della canzone d’autore italiana degli anni ’60. La band prende il nome da un luogo molto antico situato a Sud del mondo, dove la tradizione si mescola con la trasgressione, il sacro con il profano. Un luogo di incontro tra diverse culture, che viene spesso solo raccontato e poco vissuto, come accade a volte alla nostra vita. Perché la realtà per essere compresa ha bisogno del sudore, delle fatiche e degli errori dell’uomo ma anche dell’intuizione, del sesto senso e del mistero; qualità molto femminili, per questo Santa Margaret è donna. Il 30 ottobre 2014, anticipato dal singolo “La Strada”, esce su etichetta Carosello Records, il loro primo EP “Il suono analogico cova la sua vendetta” (Vol.1). Tutti i brani sono prodotti artisticamente dallo stesso Stefano Verderi. Il 9 giugno 2015, invece, viene pubblicata la seconda parte dell’EP “Il suono analogico cova la sua vendetta” (Vol.2). 
I due EP sono stati registrati interamente in analogico su nastro a 24 tracce alle Officine Meccaniche di Milano mentre il B-SIDE del primo EP è stato registrato in un’unica take dal vivo in studio senza alcuna sovraincisione. La copertina è disegnata da SHOUT, uno degli illustratori italiani più conosciuti all'estero che lavora con le testate più importanti (Time, El Pais, Guardian, Le Monde, The Wall Street Journal e moltissimi altri), vincitore della medaglia d’oro 2009 della Society of Publication Designers per l’illustrazione Animal Spirits, realizzata per il New York Times.
Sul fronte della copertina è rappresentata una liquirizia dalla forma ben nota. C’è chi si può fermare a questo e riconoscere in copertina solo la familiare rotella di liquirizia, e c’è invece chi, con un po’ più di fantasia, potrebbe notare una somiglianza e un richiamo al vinile, stessa forma, stesso colore. Ma è solo sul retro che si comprende cosa c’è davvero in copertina: un serpente arrotolato. Il serpente naturalmente simboleggia la vendetta. A testimonianza del particolare interesse della band per il suono analogico, i loro lavori sono disponibili solo in vinile e in streaming.
Nel luglio 2013, debuttano dal vivo in apertura al concerto dei Deep Purple all’Ippodromo Capannelle di Roma. Nell’autunno 2013 vengono chiamati per un’altra importante apertura: quella della cantante blues americana Beth Hart, nelle sue date italiane a Roma e a Milano. Nell’estate 2014 la band inizia a riscontrare consensi: vincono il Coca Cola Summer Festival nella sezione Giovani, in onda su Canale 5 in prima serata e in diretta su RTL 102.5. Sempre nel mese di luglio, i Santa Margaret sono stati Artisti del mese di MTV New Generation: il video di “Riderò” è stato in alta rotazione su MTV Music, assieme ai più importanti big della musica italiana e internazionale.
I Santa Margaret a gennaio 2015 sono stati la prima band italiana protagonista di Vevo DSCVR, format originale nato in UK e dedicato alla musica emergente, lanciato da Vevo, piattaforma leader Mondiale nei video musicali. Il video contiene una performance live esclusiva e un’intervista alla band.
Nel 2015 la band si esibisce sul palco del Concerto del Primo Maggio a Roma; mentre nel luglio, con il brano “Vieni A Gridare Con Me”, sono tra i protagonisti nella sezione Big del Coca Cola Summer Festival, in onda su Canale 5 in prima serata e su RTL 102,5.
Il successivo la band 12 giugno sale sul palco del Brianza Rock Festival insieme a Eugenio Finardi e Bluvertigo, il giorno successivo suonano a Firenze in occasione della MTV New Generation per poi trionfare nella categoria "Best New Generation" degli MTV Awards 2015.
Nell’autunno del 2015 la band viene selezionata tra i finalisti nella categoria “Opera Prima” del prestigioso Premio Tenco.
Il 24 Ottobre hanno suonato a MTV World Stage in piazza Duomo a Milano, in occasione degli MTV EMA 2015.
Un altro segnale della crescente popolarità della band arriva dal CINEMA. I loro brani “Riderò” e “Vieni A Gridare Con Me” sono stati utilizzati nel trailer e nella colonna sonora del film di Aldo, Giovanni e Giacomo, “Il ricco, il povero e il maggiordomo”, nelle sale italiane nel Natale 2014.

 

Fonte: Sito Web Artista