;

RICCARDO BERTICELLI

Riccardo nasce a Milano nel 1996. Il suo percorso musicale inizia a 14 anni, quando prende in mano per la prima volta una chitarra e dei vecchi spartiti dei Beatles iniziando a suonare da autodidatta. Da lì scatta qualcosa e dopo innumerevoli pomeriggi passati in camera e in sala prove con i suoi amici scrive la sua prima canzone in inglese, Amazing, da lui stesso ironicamente definita come “il primo di numerosi errori compositivi”.

Nel frattempo gli amici e i pomeriggi in sala prove crescono diventando un progetto pop-punk, i Mistakes, che si protrarrà per gli anni del liceo e dell’Università. Con la sua band Riccardo inciderà due EP (di cui il secondo per Ammonia Records), calcherà palchi importanti come i Magazzini Generali ed il Tunnel Club e si toglierà la soddisfazione di essere nominato MTV New Generation Artist Of The Week e di aprire il concerto della band punk-rock americana SWMRS, suonando prima di loro nella tappa italiana del loro tour europeo nel 2017.

Dopo lo scioglimento dei Mistakes (fine 2018) Riccardo ha continuato a comporre per sé e per altri, spinto da una curiosità musicale che lo ha portato spesso a valicare i confini dei generi. Tra i suoi ascolti preferiti rientrano infatti indiscriminatamente John Mayer, gli Oasis, i Beatles, Samuele Bersani, Niccolò Fabi, i Counting Crows, la disco anni ‘80 e il pop-punk americano.

Il suo strumento preferito è il basso, che ha suonato nella band ed anche come turnista e dal vivo per altre band e artisti italiani emergenti, ma preferisce scrivere partendo dalla chitarra o dal pianoforte. Dall’inizio della sua avventura solista nel 2019, Riccardo ha già tenuto diversi concerti a Milano, Bergamo e Brescia, portando sul palco il suo nuovo repertorio ed ottenendo riscontri molto positivi. Ha inoltre calcato il palco di X Factor, superando tutte le audizioni e ottenendo in televisione prima “4 sì” a Torino, per poi venire eliminato ai Bootcamp non prima di essersi seduto nella squadra di Malika Ayane.