;

ARIDO

BIOGRAFIA ARIDO

 

Dario Bonelli

 

Darionasce a Genova,inizia a studiare pianoforte dall’età di otto anni e scrive i suoi primi brani all'età di 13 anni. Si fa le ossa con un po' di pianobare partecipa come cantautore per tre volte all'Accademia di Sanremopiazzandosi in ottime posizioni. 

 

A 23 anni inizia l'avventura con la band dei Desnudadi cui è il frontman. Con iDesnuda vinceRock Targato Italia per la regione Liguriae piazzandosi al decimo posto nazionale.

Ottimi risultati anche a Sanremorock e Sanremolab. Pubblica un minicd con l'etichettaDc Records di Trento. Dario però decide di lasciare la band per dedicarsi ad una carriera solista. 

 

Frequenta il corso di tecnico del suono presso lo Zerodieci Studio di Genovae conosceMaximilian Rio, arrangiatore e producer di Milano iniziando un sodalizio durato molti anni. Scrive canzoni per vari artisti, finché non gli viene data la possibilità di collaborare con Daniele Stefania cui scrive alcuni testi.

 

Sul web Dario è stato relativamente famoso per la canzone"Lapo Elkann" che con il videoclip omonimo aveva creato scompiglio suYoutube, tanto che la canzone stessa è stata cancellata dagli amministratori. 

 

Dario ha poi prodottodue album. "Sigarette"e"Microorganismi", disponibili su tutti gli store digitali.

 

Ha scritto le musiche di un brano cheDemo Morselli ha scelto per una sua allieva e che fa parte di una compilation uscita a Giugno 2013, due sue canzoni scritte in collaborazione con la cantanteGloria Bianco Vegasono in rotazione da Gennaio 2013 nelle radio dei centri commerciali del nord-Italia.

 

Ha collaborato con Maximilian Rioe conFederica Abbateautrice di successo degli ultimi anni.

Dario nel maggio 2014 ha vinto il concorso Senza Etichetta 2014come cantautore ed è stato premiato dal maestro Mogol. Frequenta successivamente  il CETper tre settimane grazie alla borsa di studio vinta proprio al concorso.

 

Nel 2015 insieme a Giancarlo Pizzi incide l’album Leflere arriva al 7 posto al concorso  Musica contro le Mafie  e vince il premio Augusto Da olio(leader dei Nomadi) come miglior musica.

 

Nel 2017 collabora con la nutrizionista di fama nazionale Carla Lertola e tramite il progettoSun Ideascrive alcune canzoni inerenti il benessere e la nutrizione sponsorizzate dalla rivista Starbene e da Mondadori, per beneficenza.

 

Successivamente firma un brano della cantante Alessandra Becelli “Quante volte”,prodotto dalla Compagnia di Donida che si può trovare in tutte le piattaforme digitali.

 

Nel 2018 collabora con Laura Valente (ex Matia Bazar)scrivendo un brano insieme.

Sempre nel 2018 scrive il jingle per la bibita energetica BEEBAD, sponsor ufficiale della Juventus e il suo brano viene trasmesso tutte le domeniche allo Juventus Stadium.