;

FERDINANDO RIONTINO

Ferdinando Riontino trascorre la sua adolescenza a Zapponeta (FG), tra le scorribande e bravate più folli con gli amici che non basterebbe un romanzo per raccontare.

Vede la cultura imboccata come un non stimolo alla creazione, la scuola per lui è un luogo da cui stare lontani. Andava male, di proposito, un po’ per inclinazione…
Si avvicina alla scrittura creativa dalle scuole elementari quando inizia a scrivere poesie, sceneggiature, testi per canzoni, qualsiasi cosa desse spazio al mondo della sua fantasia. Sempre osservando la realtà e tenendola ben presente, il suo è un mondo sognante, animato da personaggi e storie che si intrecciano, lo popolano e ti trascinano dentro 
Le sue canzoni potrebbero essere lette anche senza musica, sfogliate come un libro di poesie, e raccontate come storie. 
I suoi brani sono intensi tanta è la sua capacità di descrivere con le parole; in ogni suo brano è sempre presente una storia, spesso velata dalla sua vena sarcastica, o nascosta nella sua voce particolare e sempre adattata alle situazioni che sceglie di descrivere.
L’estate 2017 è quella del successo per Ferdinando che dopo l’uscita di “Gocce di Barbera” e “Cloroformio” esce con il nuovo singolo “Barcollo” con il videoclip diretto da Maria Grazia Cucinotta, nel frattempo tanti altri progetti si prospettano e un sogno: quello di partecipare a Sanremo.