;

T-PAM

Andrea e Paolo Amati iniziano la loro attività nei primi anni '80 come produttori artistici, arrangiatori e musicisti per molti giovani talenti di quegli anni. Dopo alcuni anni di formazione in diversi studi di registrazione arrivano i primi lavori importanti.

All’inizio degli anni '90 arrangiano i primi due album di BUNGARO, allora esordiente cantautore di talento, compreso il brano CHISSA’ SE CAMBIERA’ cantato in duetto con Gianni Morandi. Successivamente realizzano arrangiamenti per artisti quali Mietta, Stefania La Fauci, Flavia Fortunato e Pupo. LA MIA PREGHIERA è il brano con cui, con quest’ultimo, partecipano anche al Festival di Sanremo '92.

Nel '93 comincia la collaborazione con Gianni Morandi, Andrea e Paolo come musicisti, fanno parte della band del tour MORANDI MORANDI, 270 repliche in tutto il mondo con palcoscenici importanti quali il PALACE THEATRE di Broadway ed il MAPLE LEAF GARDEN di Toronto.

Nel '95 firmano insieme a Biagio Antonacci due successi di Morandi: GIOVANE AMANTE MIA e LA REGINA DELL'ULTIMO TANGO.

Nel 1998 partecipano a Sanremo come compositori ed arrangiatori del brano COME IL SOLE interpretato dai Percentonetto.

Nel '99 arrangiano l'album 30 VOLTE MORANDI rivisitazione di alcuni fra i più famosi brani del grande interprete, il CD contiene i brani CANZONE LIBERA, scritto da Eros Ramazzotti e VENTO, duetto interpretato da Morandi e dal soprano francese Emma Shapplin.

Dal 2000 si occupano anche di importanti realizzazioni musicali per la cinematografia, lavorando come collaboratori del M° Bruno Zambrini, uno dei più importanti compositori italiani di tutti i tempi.

Nel 2008 scrivono insieme a Bruno Zambrini il brano QUIEREME per il film NATALE IN CROCIERA campione d’incassi di quell’anno.

Nel 2011 realizzano l’arrangiamento del brano NESSUNO MI PUO’ GIUDICARE, interpretato da Paola Cortellesi. Il brano diventa la track title dell’ omonimo film di Massimiliano Bruno. Nel dicembre 2011 realizzano la cover della famosa hit anni ’80 DOLCE VITA di Ryan Paris, il brano, cantato da Paolo, viene remixato dal famoso DJ Bob Sinclar ed è presente per un certo periodo anche nelle hit dance italiane ed europee.

Nel 2012 altre loro realizzazioni sono presenti nei film GLADIATORI DI ROMA ed E’ NATA UNA STAR con Luciana Littizzetto e Rocco Papaleo, così come nel 2013 nel film PAZZE DI ME e nel 2014 nel film MA TU DI CHE SEGNO SEI.

Sempre nel 2014, su etichetta Danceit, esce il loro singolo METROLOVE, il nome del project è Amati Bros. Nel 2015 esce SOUNDS OF THE BEACH, album di brani Tropical House, il nome del progetto è T-Pam.

 

Fonte: Sito web artista