;

SANDRO BANI

Sandro Bani, all’anagrafe Alessandro Bani, classe 1988, inizia la sua carriera professionale come disc jockey nel 2005, all’età di soli 16 anni.

La passione per la musica dance nasce nel lontano 2001, ascoltando i primi programmi radiofonici dedicati alle hit del momento anche se la vera e propria vocazione per il mondo della night life avviene nell’estate del 2004 trascorsa fra i rinomati locali della riviera romagnola.

Il suo genere musicale abbraccia tutto ciò che deriva e che sfocia nell’house music: dalla progressive alla tech con sfumature di elettronica in grado di caratterizzare i suoi dj-set e di portarlo alla conquista delle dancefloors non solo di tutta Italia ma anche europee grazie alle collaborazioni in essere.

Fin da giovanissimo colleziona molteplici esperienze come DJ e successivamente come resident nei più rinomati locali del nord Italia, della Brianza ma soprattutto di Milano e inizia a lavorare cosi in location di alto livello della scena musicale milanese, tra cui: Hollywood, Luminal, ClubHouse, Cost, Beach Solair, Shocking, I-Club, Club Modà, Molto, Noir e Bamboo.

Nel 2008, grazie alla sua continua crescita professionale e ad una sonorità sempre più ricercata, che caratterizzano sempre di più i suoi dj-set, partecipa a due dj-contest che lo portano a condurre dapprima un programma radiofonico (House Passion) all’interno di una video-web-radio (Timeradio TV) e successivamente a entrare a far parte della regia di un secondo programma sulla stessa emittente (Go Go Dance).

Nell’estate del 2009 decide di spingersi oltre alla “semplice” figura del DJ frequentando il corso “Music & Tech” presso l’Alar Recording Studio di Parma, dove accresce così la sua conoscenza musicale e studia l’utilizzo di programmi per la produzione e registrazione di strumenti live, concretizzando in questo modo la sua esperienza come DJ accumulatasi negli anni.

Nel 2010 la svolta. Iniziano a susseguirsi produzioni e collaborazioni importanti; in soli due anni produce due tracce e realizza altri tre remix. Il più importante con il quale si afferma sulla scena dance anche come remixer di successo è quello per INNA – WOW (remix ufficiale licenziato su Ultra Music, Spinnin’ Records, Roton Music e Do It Yourself).
Con l’amico e compagno di studio Davide Svezza, Sandro Bani produce: “I Can’t Wait”, “I Can’t Stop” (remake del famosissimo brano “This Feeling” di Sandry Rivera), “SPANK!” (rivisitazione del classico di Jimmy Bo Horne), il singolo “Magalenha” e l’indedito “Tonight”.

Dopo una serie di altre release e collaborazioni importanti, nel 2013 entra a far parte dello Staff artistico del gruppo ScuolaZoo che lo rende fin da subito protagonista durante la stagione estiva, prima a Corfù (Grecia), poi a Pag (Croazia). Ed è proprio grazie alle sue performance che viene riconfermato anche per le stagioni 2014 e 2015 calcando cosi i palchi dei club di fama mondiale come il Papaya di Pag ed il Top Hill di Budva.

La stagione invernale 2014-2015 vede Sandro Bani come DJ resident del Club 747 di Milano, dove ha lavorato con guests del calibro di Nari & Milani e Dj Sneak.

La carriera di Sandro Bani è in ascesa, e dopo l’estate 2015 durante la quale si è esibito nei più noti club della scena europea, sia grazie alla collaborazione con ScuolaZoo che al suo estro musicale, inizia la nuova stagione con il remix per “DJ Sava” ed il suo brano intitolato “Bailando”, esclusiva della Label rumena Cat Music e licenziato per l’Italia da Do it Yourself.

Alla fine di agosto 2015 esce su distribuzione SONY e licenza Do It Yourself, direttamente dai celebri locali di Flavio Briatore – Twiga Beach Club di Marina di Pietrasanta e Twiga Montecarlo – la “Twiga Compilation” che, suddivisa in due volumi, raccoglie sonorità “tribal-house” (CD 1 mixato da Sandro Bani) e “future-house” (CD 2 mixato da Davide Penna, DJ resident del rinominato club).

All’inizio di settembre 2015 Sandro Bani pubblica su etichetta Do it Yourself il suo nuovo EP “Music Sounds Better With You” (rivisitazione in chiave “nu-disco” dell’omonimo brano che ha fatto il giro del mondo grazie al progetto “Stardust”) contenente il remix, in chiave “progressive-house” di Stefano Pain.

La stagione invernale 2015-2016 vede Sandro Bani sulla cresta dell’onda; inediti e remix ufficiali sono in fase di produzione e attualmente sono in via di definizione nuove collaborazioni con numerosi e affermati club sia della scena italiana che estera; si preannuncia inoltre una collaborazione sempre più solida all’interno dello Staff artistico di ScuolaZoo.

La sua prima produzione del 2016 si fa attendere ed il 20 Maggio esce su etichetta discografica Glitter (sub-label Do It Yourself) il singolo “Sandro Bani – LIFE” caratterizzato da sonorità tratte dall’evoluzione della house-music, mai banali, mai scontate e con featuring di tutto rispetto: Barbara Tucker, Su Su Bobien, Dawn Tallman, Sabrynaah Pope e Michelle Weeks.

Sandro Bani è sulla strada giusta. Protagonista di una nuova tendenza musicale, il suo futuro sembra promettere sempre più successi.

 

Fonte: Sito web artista