;

LELIO MORRA

Lelio Morra, nato a Napoli nel 1986, si approccia alla musica sin da bambino per istinto naturale, ereditando il talento artistico di suo padre.

A 19 anni forma la sua prima prima band, gli Eutimìa, con la quale nel 2005 vince il “Premio De André” come miglior interprete e partecipa a Musicultura (già Premio Recanati), festival della musica popolare e d’autore.

Nel 2009 decide di partire per la Francia spinto dalle note dei Beirut.  Suona in strada e scrive canzoni da lontano; dopo 3 mesi torna in Italia e si dedica a un nuovo progetto musicale dal nome “JFK & La Sua Bella Bionda”, raccogliendo sin dall’inizio riscontri positivi: 400 concerti in meno di tre anni lungo tutta la penisola, spesso in apertura ai concerti di Perturbazione, Tiromancino, Jamiroquai. 

Alle fine del 2012 frequenta il CET di Mogol grazie ad una borsa di studio assegnata da Mogol stesso al Festival “Nuova Musica Italiana". Durante quest'esperienza comincia a delinearsi un nuovo cammino professionale e artistico, ossia quello dell' autore e compositore.

Parallelamente Lelio è impegnato a Napoli, negli storici studi "il Parco”,
nella registrazione del primo disco "Le Conseguenze dell'Umore", prodotto dalla PoloSud Records
di Ninni Pascale.
L’album viene pubblicato il 21 marzo 2013 e nella settimana di lancio il disco entra tra i primi posti in classifica. In una canzone dell'album "Ci penso io" Lelio scrive il testo con Tommaso Cerasuolo dei Perturbazione.
"Le Conseguenze dell'Umore" riceve il premio miglior disco esordio dal mensile di musica italiana “L'Isola che non 'era”. 

Nel 2013 riceve la Targa Artista Emergente al Festival Musica Da Bere di Brescia, è finalista al premio De Andrè negli anni 2010/11 e 14 e partecipa al Talent per autori "Genova per Voi”.

Lelio è autore, insieme a Domenico Mannelli di "Quando sorride" canzone premiata al Premio Donida 2013.

Da Marzo 2015 si trasferisce a Milano dove inizia a suonare nei vari club milanesi. Nello stesso tempo partecipa alla BecksUnAcademy 2015 nella categoria musica e ne esce vincitore.

Quest’anno ha partecipato come ospite alla finale del Premio Fabrizio De Andrè all’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Tra le ultime esperienze firma il testo di una canzone insieme ad
Ornella Vanoni dal titolo “Vivi Ogni Momento”.

 

Fonte: Pagina Facebook