;

THE STONE ROSES

I The Stone Roses sono un gruppo musicale britannico formatosi a Manchester nel 1983, attiva fino al 1996 e riunitasi nel 2011 dopo 15 anni di inattività.

Capitanata dal cantante Ian Brown, è composta dal chitarrista John Squire, dal bassista Gary "Mani" Mounfield e dal batterista Alan "Reni" Wren. Sono tra i maggiori esponenti della scena musicale Madchester e ispiratori della cosiddetta seconda Summer of Love del 1988[1] Il primo album, The Stone Roses, uscito nel 1989, grazie anche ai singoli I Wanna Be Adored, Made of Stone, I Am the Resurrection, fu un grande successo di pubblico e soprattutto di critica tanto da venire nominato dai giornalisti del New Musical Express il miglior album di sempre.

In seguito a problemi legali il loro secondo album Second Coming fu pubblicato solo nel dicembre 1994, quando ormai l'interesse per il gruppo stava scemando e la scena indie inglese era già stata catturata dal britpop degli Oasis che avevano già pubblicato il loro primo album, senza bissare il successo del precedente.

Hanno fortemente influenzato gran parte della scena rock alternativa britannica a venire: gruppi come Oasis, Kasabian, Arctic Monkeys e Kings of Leon hanno espressamente ammesso di aver preso il gruppo di Manchester come riferimento essenziale per la loro musica.

 

Fonte: Wikipedia