;

ENIKO

Enrico Nicoletti classe '92
Conosciuto meglio come Eniko è un rapper e beatboxer italiano.

Inizia a soli 13 anni ad assecondare una forte passione per la musica, specialmente quella Hip Hop, con influenze di artisti italiani e stranieri come Eminem, 2Pac, Notorious B.I.G, Beastie Boys,The Game, Bassi Maestro, Palla e Lana,Tormento,Bassi Maestro.

La musica per lui è una forma di terapia, un momento sicuro in cui potersi nascondere da sofferenza, paure e difficoltà di questa vita.
Se nella sua musica Eniko parla del disagio esistenziale con la semplicità che contraddistingue il linguaggio hip hop, anche nella vita l'attenzione alle tematiche sociali si manifesta nel sostegno ai più deboli.
Il suo è un impegno talmente sentito che lo ha portato a intraprendere un percorso di studi in questa direzione, ma è anche un percorso di vita, contraddistinto da azioni concrete che si realizzano nell'assistenza ai disabili. Artisticamente comincia a lavorare su alcuni demo tra cui "I Live Or Die" e inizia a fare le prima battle di freestyle che abbandona dopo qualche anno, perchè preferisce investire più tempo nelle produzioni musicali e testuali per un disco che possa permettergli di essere conosciuto come artista.

Nel 2009, dopo aver conosciuto Maurizio "Irko" Sera, lavora con lui alla realizzazione dello street album "Vita Spezzata" nello Studio Beat2 a Preganziol (TV). Nell’album compaiono numerosi featuring tra cui: Amir, Dj Taglierino, Coma Familia, Dj Gengis Khan, Max Mbassadò, Karma (Trve Vandals), Zatarra, Dj Kamo, Duo Naima, Genoma, Dj Ronin (HugaFlame), Bside, Dj Pinzi, Zethone, Dj Ms. Dallo street album viene estratto il singolo "Dove Vivo Io", ft Dj Ronin, dal quale verrà realizzato uno street video con regia di Wiser (Trve Vandals).
Inizia un periodo di numerosi live show specialmente in Nord Italia, aprendo numerosi concerti di artisti affermati nella scena hip hop italiana: Club Dogo, Bassi Maestro, Mondo Marcio, Esa aka El Prez, Mistaman, Tormento, Dj Skizo, Dj Shocca, Frank Siciliano, Inoki, Babaman, Vacca, ecc.. Dopo il riscontro positivo di queste esperienze live, inizia a lavorare al nuovo disco “Poète Maudit”.
Il primo singolo estratto è “My Sound” e viene girato il video a Los Angeles, regia di Claudio Zagarini; presentato ufficialmente a Maggio 2012.
Nel frattempo partecipa a diversi contest musicali, tra cui "Musica Nel Sangue" sostenuto e ideato da Avis, Fidas, Abvs, salendo per ben 3 anni di seguito sul podio nella categoria "Musica originale" con i brani: "La Terra Trema" (2010- 2°classificato), "My Sound" (2011-2° classificato), "Ogni Giorno" (2012- 1°classificato).
Il nuovo album “Poet Maudit” a breve in uscita.

 

Fonte: Pagina Facebook