;

EMIL SPADA

L’interesse per l’arte, inizia fin dalla tenera età anche grazie alla famiglia, che pur non essendo nel campo, lo introduce all’ascolto dei cantautori e della musica rock/pop internazionale.

Da qui parte l’avventura in campo artistico che lo avvicina inizialmente alla chitarra e conseguentemente al canto; il quale, unito alla successiva esperienza “ dal vivo”, diventano il punto di forza delle esibizioni.

Tante sono le “cover band” in cui milita e che hanno contribuito alla sua formazione artistica, ma il sogno nel cassetto era la possibilità di esibirsi con bran i originali, così fin dalle scuole medie affronta tale sfida con l’ottica di far e conoscere al pubblico il proprio pensiero.

Dopo anni di concorsi ed esperienze, nel 2007, decide di auto-produrre un cd dal titolo “Briciole” ( perché briciole è ciò che rimane degli enormi sforzi e privazioni fatte per arrivare al risultato ), un cd composto da 14 tracce che ha vist o la luce l’anno seguente.

Nel 2009 si arriva alla produzione di un singolo dal titolo “Sarebbero solo guai ”, con la partecipazione e supervisione di Pape Gurioli e con la batteria affida ta a Pier Foschi ( entrambi provenienti dall’entourage di Jovanotti ).

Nel 2010 partecipa al “Festival degli autori di Sanremo” con il brano originale “Pronto Dottore?”, ( incentrato sul sociale e per il quale viene paragonato alla  poetica di Gaber ), rientrando nelle prime posizioni, così come al “Festival Senza Etichetta”, dove il M° Mogol presidente di giuria si complimenta affibbiando gli l’appellativo di “Cant-attore”.

  1. L’attività live continua e Emil accompagnato dalla band, propone al pubbli co sempre nuovi brani, oltre a partecipare ad eventi per ampliare le proprie conoscenze e farsi notare; in tal direzione partecipa anche a “Sanremo Rock”, dove guadagna un 7° posto finale e al “Festival delle arti” di “Andrea Mingardi” dove giunge al 3° posto.

L’anno seguente Emil decide di produrre un nuovo singolo “Stress”, di cui cura a nche la sceneggiatura del relativo videoclip. La registrazione della batteria è affidata a Daniele Tedeschi, ex storico batterista di Vasco Rossi e il brano fa notare le nuove influenze post-rock che interessano all’artista.

Il pensiero del 2012 è che “Castrocaro” possa essere una bella vetrina di lancio , infatti, grazie all carica espressa sul palco, la sua immagine viene utilizzata più volte anche nella sigla ufficiale del programma… giunge fino alle semifina li nazionali.

Nel 2013 comincia la realizzazione di uno spettacolo teatrale-musicale dal titol o “Post Atomico - Un’opera Rock”, di cui cura regia, realizzazione, e di cui è i l protagonista principale e che lo vedrà toccare in tal modo anche date teatrali .

In agosto “Claudio Golinelli” ( bassista di Vasco Rossi dal 1980 ), lo introduce  all’Open Digital Studio di Rossi, dove Emil insieme a “Nicola Venieri” ( attual e fonico del suddetto studio e con Rossi dai primi anni 90 ), cura la realizzazi one dell’album “Post Atomico”, un “Concept EP” che vedrà partecipare anche “Andr ea Innesto” al sax e “Vincenzo Pastano” alle chitarre ( entrambi musicisti di Ro ssi ). Il mastering viene affidato a “Maurizio Biancani”, nome storico all’inter no della “Fonoprint”.

Nel 2014 Emil comincia a proporre l’album live, ma i mezzi finanziari non permettono una grande promozione, poi a fine anno, “Raffaele Pisu” ( figura rinomata dello spettacolo italiano, che aveva conosciuto Emil ad una delle date del “Post atomico - Un’opera rock” ), gli propone la partecipazione ad un futuro evento che accadrà nel 2015.

  1. L’anno inizia subito bene con la vittoria del “Festival delle arti” di And rea Mingardi e prosegue ancora meglio con la realizzazione della promessa di Raf faele Pisu: L’occasione è il “Raffaele Pisu Story”, uno spettacolo in data unica al “Teatro Duse di Bologna” per festeggiare i 70 anni di carriera dell’attore.

Emil viene chiamato a esibirsi in “Piazza Grande” e “Caruso”, due brani di Lucio  Dalla, superando brillantemente la prova e ricevendo i complimenti di Gianni Mo randi, - “non avevo mai sentito una versione così personale e intima” - anch’egl i ospite all’evento.

Sulla coda della serata continua la promozione dei propri brani tramite costanti  live, fino ad essere invitato ad esibirsi al “Teatro del Navile”, il teatro che  lo stesso “Lucio Dalla”, aveva creato per lanciare giovani talenti.

Ne nasce, in seguito alla serata dal vivo, una collaborazione con Marcello Romeo , Direttore Artistico del  Format Musical-teatrale “Le Note del cuore”, rassegna  che ha luogo all’interno del teatro succitato.

A maggio 2016, a seguito della realizzazione del relativo videoclip ( di cui Emi l ancora una volta cura la sceneggiatura ), inizia la promozione di “Cosa ti lam enti?”, la bonus track estratta da “Post Atomico”. Il brano lanciato in radio, r imane  in “Top Ten nazionale esordienti” per 2 mesi e mezzo. L’estate lo vede es ibirsi live in tantissime location, fino ad arrivare all’attualità, dove Emil st a cominciando a promuovere “Macerie” il secondo estratto dall’EP, e partecipando  ad “Area Sanremo 2016” con un brano composto in collaborazione con Marcello Rom eo e Nicola Venieri.