;

PIERFRANCESCO MADEO

Pierfrancesco Madeo è nato il 28 marzo 1984 e vive a Longobucco in provincia di Cosenza. La distrofia muscolare non uccide la sua creatività: così inizia a dedicarsi alla scrittura di testi musicali ed alla realizzazione della propria idea di arte. Nei primi 2000 partecipa a diversi concorsi locali, vincendoli. Nel 2004 partecipa al prestigioso Premio Mia Martini, festival dedicato alla grande artista calabrese: arrivando in semifinale con il suo primo inedito “Sento”. Identico risultato al Festival di Napoli.
2005 Finalista di “Voce di Calabria”. Vince “Armonia fra le note”, concorso musicale nazionale promosso dall’associazione socioculturale Firmo di Cosenza.
Nel giugno 2006 Vince il “Festival della Canzone Cristiana” di Rossano Calabro. Vince il premio Cantautore nell’ambito del sesto concorso nazionale per giovani musicisti F.I.D.A.P.A ancora a Rossano Calabro. Due mesi dopo partecipa a “Sanremo Rock” e a “Una Voce per Sanremo”: in entrambi i concorsi ottiene due ottimi terzi posti. A maggio del 2009 esce “Magma”: è il suo primo album professionale, distribuito dall’etichetta discografica Sound On Sound.
Nel 2010 raggiunge le selezioni finali del Festival di Sanremo, nella categoria Nuova Generazione.
A settembre approda negli Stati Uniti, dove è finalista al Festival della canzone Italiana di New York. A dicembre è invitato da Rai Uno come ospite per la maratona di Telethon. Nel 2011 è semifinalista al celebre Hyundai Music Awards della Universal Music.
2012 è ancora in pista per Sanremo, nella categoria Sanremo Social. “Utopia” (2013) è il suo secondo album: sognante, combattivo e sprezzante dell’ipocrisia dei falsi sorrisi, una sorta di manifesto artistico e di vita più maturo. Questo disco porta Pierfrancesco in giro per l’Italia tra Udine, Roma e Cosenza, in un tour che regala la più grande emozione con il duetto insieme ad Alberto Bertoli. Dal 2013 al 2015 entra come associato in Muovi La Musica, associazione no profit ideata da Alberto Salerno. Il 30 marzo 2015 esce il singolo “Piccolo Angelo” che anticipa il nuovo album “Nuvole”, disponibile dall’8 marzo 2016, “un’ulteriore passo in avanti sia a livello musicale che di scrittura. Un disco tutto da scoprire, c’è il suo Mondo”.

 

Fonte: Pagina Facebook