;

ALFIO CONSOLI

ALFIO CONSOLI, cantautore, nasce a Catania il 23 Dicembre del 1974. Ultimo nato in famiglia, già in tenera età comincia a respirare aria di musica dimostrando una spiccata attitudine al canto e al palcoscenico, dedicando gran parte del suo tempo all’ascolto dei cantautori italiani e stranieri.
Dopo il diploma entra nel mondo del lavoro vivendo svariate esperienze che però non hanno la meglio sulla voglia insaziabile di cantare e di esibirsi su un palco. Così, dopo un’intensa e formativa trasferta milanese di circa due anni a stretto contatto con importanti autori e musicisti, nel ’98 rientra a Catania col forte desiderio di proporre dal vivo alcune esperienze musicali personali e di cimentarsi nel genere musicale che da sempre lo ha appassionato: il rock’n’roll. Comincia a calcare i primi palcoscenici con la sua prima band, The Hound Dogs, e nel 2000 forma una seconda band che battezza col nome di Sugarfree, conquistando velocemente un importante seguito di fan nell’intera isola. Amante di «quei favolosi anni ’60», Alfio con la sua forte carica adrenalinica porta gli Sugarfree sui palchi di pub, night club, piazze ed emittenti locali, ottenendo sempre più consensi da parte del pubblico e collezionando più di trecento concerti live in poco meno di 4 anni. Tuttavia questo non é sufficiente a placare la sua voglia di crescita professionale e dimenandosi tra lavoro di giorno e concerti la sera, decide di portare la band in studio di registrazione per raccogliere del materiale inedito da inviare alle case discografiche. Dopo diversi tentativi, la Warner Music e’ seriamente interessata agli Sugarfree con i quali arriva velocemente ad un contratto discografico nel 2004, ma qualche settimana prima delle riprese del videoclip “Cleptomania” Alfio, a causa di importanti motivi personali, cede il posto ad un altro cantante.

Nello stesso anno gli storici Camaleonti interpretano una sua canzone dal titolo "Mio grande amore" (che aveva scritto insieme al fratello qualche anno prima) e la inseriscono come inedito nella loro raccolta di successi "40 anni di musica e applausi". Qualche tempo dopo, Alfio comincia a dare forma a nuove idee musicali e fonda una nuova band, i Radiovintage, finalisti al Festival di San Marino e al Tim Tour nel 2005 col brano inedito “Come prima”. Finalista anche a Sanremo Rock 2007, la band riesce a farsi sentire in radio con il suo primo e unico web-single intitolato “L’Acquario”, stabile per diverse settimane nella Top-Ten di Itunes Music Italy giungendo al 3° posto della classifica ufficiale italiana MP3 Fimi-Nielsen.
Il 2009 segna il rientro di Alfio negli Sugarfree ed il suo debutto nei network con il singolo “Regalami un’estate”, che anticipa un nuovo EP della band, “In Simbiosi”, uscito poi in autunno. Nell’Agosto dello stesso anno vengono premiati all’Italia Fan Club Music Awards andato in onda su Rai Due.
Dall’EP “In Simbiosi” viene estratto un secondo singolo, “Amore Nero”, accompagnato da un suggestivo videoclip girato tra Rotterdam e Verona. L'Origine Tour 2009 e In Simbiosi Tour 2010 vedono Alfio insieme agli Sugarfree in giro per l’Italia per promuovere la rinnovata formazione. Nel 2011 incidono un nuovo album, "Famelico", e tornano in radio prima con “Lei Mi Amò”, e poi con l’omonima "Famelico". Ad Ottobre Alfio e compagni ricevono il "Premio Mia Martini Speciale" e chiudono il Live Tour 2011 con il concerto acustico realizzato negli studi RAI Radio Uno per lo speciale Live Stelle di Natale. Nel 2012 il gruppo debutta sul piccolo schermo come special guest nella sit-com “E-band”, la nuova serie di Disney Channel indirizzata al mondo adolescenziale. "Ti troverò" (2012) e "Pura e semplice" (2013) sono i due singoli dell'estate che si aggiungono alla già solida scaletta dei loro concerti live proseguiti a ritmo incessante fino a Settembre 2014.
Nel Novembre 2014, Alfio comunica la fine della sua carriera musicale con gli Sugarfree per dedicarsi interamente al suo nuovo progetto musicale internazionale solista che vede luce il 9 Ottobre 2015 con il brano “Fino all’ultimo battito”, single che anticipa il suo primo album di esordio come cantautore, registrato tra Italia e Brasile, dal titolo “BATTITI”.

 

Fonte: Sito web artista