;

DJ THOR

Andrea Schianini in arte DJ THOR, classe 1971, è un dj, rapper, speaker e producer italiano.

E’ stato per diversi anni dj resident di Papeete Beach e Villa Papeete Milano Marittima, di Peter Pan Riccione, di Villa delle Rose Misano, di Matis Bologna.  Le sue produzioni orientate verso la house e l’elettronica sono sempre presenti nelle classifiche mondiali di Beatport e Traxsource con numerosi piazzamenti nelle top 100 e top 10 di settore.

DJ THOR affonda le sue origini nella scena Hip Hop italiana delle origini.

Inizia giovanissimo negli anni 80 ad esibirsi come ballerino di Hip Hop e DJ con una forte componente Urban, a produrre BASI, a scrivere RIME prima in inglese poi in italiano nel lontano 1988 tra i pochi pionieri di allora.

Dal 1988 circa l’abitazione di THOR, al tempo a Varese, ospita nel BASEMENT per i dieci anni successivi il Recording Studio chiamato poi la “La Sede”,  primo recording studio di cui THOR è co-fondatore dedicato alla musica Hip Hop / Urban , dove ruotano, nascono e producono al tempo artisti come Otierre, La Pina, i Sottotono, Giuliano Palma. Sono anni in cui THOR partecipa attivamente alla produzione di un album storico come Quel Sapore Particolare degli Otierre, crew di cui è un membro fondatore. 

Partecipa in quegli anni a jam e party insieme agli altri principali artisti rap italiani delle origini da Neffa a Frankie Hi-Nrg (che gli dedica anche una rima nell’album Verba Manent), dagli Articolo 31 ai 99 Posse solo per citarne alcuni. 

THOR insieme alla sua crew di allora, influenza musicalmente tantissimo la scena Hip-Hop di nazionale, introducendo sonorità uniche per l’Italia che richiamavano all’epoca gli americani A Tribe Called Quest, Jungle Brothers e  De La Soul, con basi Hip-Hop contaminate da molti generi musicali.

Intorno alla fine degli anni ’90, THOR apre un altro studio di produzione e registrazione a Pesaro, frequentato costantemente da molti artisti Hip-Hop della riviera adriatica e del centro Italia, tra i quali anche un giovane Fabri Fibra, prima del suo esordio nel mainstream. Un altro studio/luogo che per alcuni anni diventa una fucina di idee e ispirazione per molti rappers, produttori e dj, un’altra grande Factory. 

Dove THOR si sposta quindi porta il messaggio dell’Hip-Hop, affascina artisti e crea stimoli musicali nuovi, con quell’attitudine al talent scouting e all’organizzazione, con quel pensiero visionario che lo contraddistingue da sempre.

THOR, noto anche come Torrido ai tempi del primo rap italiano, è quindi per tutte queste ragioni riconosciuto come uno dei pionieri del genere Rap/Urban in Italia, sia da molti addetti ai lavori che da gran parte del folto pubblico del Rap Italiano dalle origini ad oggi.  

Un percorso ampio, senza stereotipi o pregiudizi, dove la vocazione artistica e la curiosità verso il futuro, lo hanno portato ad essere oggi uno dei principali dj italiani nei migliori club, e artista molto noto anche all'estero, si esibito nel corso della sua lunga carriera anche in USA, UK, Japan, Turchia, Germania, Francia, Principato di Monaco e Spagna. Molti dei suoi brani più internazionali, sia Downtempo che House, come già detto, sono presenti nelle Top 100 mondiali di settore. E’ stato ed è Sound Designer per grandi Brand Nazionali ed Internazionali, Oracle USA, Red Bull, tra i tanti.

La componente Urban e Black rimane anche oggi fortemente presente nel suo stile davvero originale e molto cosmopolita.