;

A$AP ROCKY

Rakim Mayers, noto come ASAP Rocky (scritto anche A$AP Rocky) (New York, 3 ottobre 1988), è un rapper statunitense. Nato e cresciuto a New York nel quartiere di Harlem, è un membro del gruppo hip hop A$AP Mob. Mayers ha iniziato a rappare all'età di 8 anni influenzato da artisti come i Three 6 Mafia, i Mobb Deep, il Wu-Tang Clan, gli UGK, i Run DMC, i Bone Thugs-n-Harmony e il gruppo rap The Diplomats.

Ha debuttato nel mercato musicale nel 2011 con il mixtape LiveLoveA$AP e il suo primo album, intitolato LongLiveAsap, è stato pubblicato il 15 gennaio 2013. Oltre a svolgere l'attività di rapper, ASAP Rocky è un regista di video musicali.

Nel 2007 Mayers ha fondato la A$AP Mob; una crew hip hop composta da rapper, produttori musicali e registi di video musicali. La parola "A$AP" presenta diversi significati: "Always Strive and Prosper" (lottare e avere successo), "Assassinating Snitches and Police" (uccidere spie e polizia), e "Acronym Symbolizing Any Purpose" (acronimo che simboleggia qualsiasi cosa). L'8 luglio 2011 esce una compilation non ufficiale di ASAP Rocky intitolata “Deep Purple” contenente tutti i brani caricati nel suo YouTube e raccolti da un fan di Parigi.

Nell'agosto dello stesso anno il singolo di debutto “Peso” viene fatto trapelare online prima dell'uscita. Dopo aver pubblicato il video della canzone “Purple Swag”, ASAP Rocky raccoglie su di sé le attenzioni di diverse etichette discografiche. Ad ottobre pubblica il mixtape “Live.Love.ASAP” con un buon riscontro della critica. Firma un contratto di due anni per 3 milioni di dollari con RCA Reords ce Polo Ground Music. Oltre al suo contratto discografico Rocky fonda una sua Label, chiamata ASAP Worldwide assieme ad ASAP Yams.

All'inizio di febbraio 2012 assieme a Kendrick Lamar apre il “Club Paradise Tour” di Drake. A giugno il fondatore del collettivo Raider Klan, che in passato aveva collaborato con Rocky, accusa i membri della ASAP Mob di aver copiato il loro stile e addirittura accusano Rocky di aver plagiato il testo di una loro canzone in Goldie. Rocky a luglio, in una intervista per MTV, risponde che i membri del Raider Klan stavano solo cercando di creare hype e consiglia a loro di contenersi nel fare battute.

Nel 2012 ha partecipato, nel ruolo del presidente degli USA, al video ufficiale di "National Anthem" della cantante statunitense Lana Del Rey.

Il 6 settembre 2012 ha duettato con Rihanna agli MTV Video Music Awards 2012 nella canzone Cockiness (Love It]. Il suo primo album, LongLiveA$AP, è stato pubblicato il 15 gennaio 2013; l'album è stato anticipato dal singolo Goldie, pubblicato il 27 aprile 2012. Dal settembre al novembre 2012, ASAP Rocky ha intrapreso un tour nazionale di 40 date per pubblicizzare il suo primo album.

il 25 dicembre viene pubblicato il singolo featuring A$AP Neve dal titolo "Bitches Money Carota"

Il 15 gennaio 2013 viene pubblicato l'album “Long.Live.ASAP” con reazioni positive della critica. L'album debutta al primo posto nella Billboard 200 chart, vendendo la prima settimana 139.000 copie negli Stati Uniti.

Il 12 aprile 2013, durante un'intervista a Wild 94.9, una stazione radio, Rocky ha rivelato di essere al lavoro su un album completamente formato da strumentali e che pubblicherà senza nessun annuncio. Sempre in questa intervista ha dichiarato che gli piacerebbe collaborare con il rapper Andrè 3000. Il 21 giugno ha annunciato di aver finito l'album di strumentali e che si intitolerà “Beauty & The Beast: Slowed Down Sessions (Chapter 1)”

Il 19 maggio 2015 esce il video di LSD, che ha anticipato la pubblicazione dell'album At. Long. Last. ASAP, uscito il 25 dello stesso mese.

Il 22 giugno 2015 esce il nuovo singolo della cantante Selena Gomez ovvero Good for You in collaborazione con il rapper.

 

Fonte: Wikipedia