Warner
Radio Date: 29/11/2024
Da Venerdì 29 Novembre sarà in radio “Campanelle” il nuovo brano di Vinicio Capossela con la partecipazione delle sorelle Marinetti, singolo estratto dal nuovo album Sciusten Feste N.1965 che ha debuttato al vertice della classifica ufficiale.
"Campanelle riprende il più famoso jingle delle Feste, che questa natura ce l'ha già iscritta nel titolo: “jingle bells!” - spiega Capossela - il brano da noi inciso, trasferito all'italiano alla maniera di Lou Monte rivela insospettati doppi sensi in quel “tintinnio d'amor” tra i bianchi manti delle lenzuola in cui si scivola ondulando con swing; la slitta a un cavallo solo del titolo originale viene qui trainata da quattro ciucci, e nel caldo dell'alcova si scoppia dal bisogno di bere. Le campanelle del titolo rimano con bell' bell', meridionalismo che ci dice di un movimento che dà gioia. L'arrangiamento è swing con un cameo vocale delle meravigliose sorelle Marinetti. Buon dondolemento verso le feste, nel tintinnare delle campanelle.
Happy Xmas. War is over. (Almeno auguriamocelo)”.
Prodotto per La Cupa da Vinicio Capossela e Asso Stefana, registrato tra il 2020 e il 2021 insieme alla storica band del cantautore, SCIUSTEN FESTE N.1965 racchiude quindici canzoni tra riscritture, rivisitazioni e reinterpretazioni di standard natalizi e tre brani inediti, con la partecipazione di alcuni ospiti speciali come Marc Ribot, Greg Cohen, Mikey Kenney, Vincenzo Vasi e le Sorelle Marinetti.
Il disco ha una storia lunga che risale al 1999, anno in cui Capossela ha fatto il primo concerto per le feste al Fuori Orario, locale storico affacciato ai binari della ferrovia a Taneto di Gattatico. Da allora, ha continuato ogni dicembre a dare vita a concerti strabordanti, che hanno glorificato la festa e l’hanno realizzata. Concerti grazie ai quali si è creata una comunità e una tradizione: il Natale al Fuori Orario.
Una storia unica, celebrata anche nel film documentario Natale Fuori Orario, presentato lo scorso 17 ottobre allaFesta del Cinema di Roma nella sezione Freestyle e distribuito dalla Cineteca di Bologna. Diretto da Gianfranco Firriolo e scritto da Vinicio Capossela, che è anche tra i protagonisti, è un documentario travestito da film costruito sulle riprese effettuate da Firriolo dal 2007 al 2023, un anomalo e originalissimo ibrido tra road movie e film-concerto, elogio tra ironia e malinconia del potere aggregante della musica e contemporaneamente riflessione sullo scorrere del tempo.
Vinicio Capossela sta presentando il disco dal vivo in Italia e in Europa in un tour dal titolo Conciati per le feste che arriverà mercoledì 4 dicembre al Gran Teatro Geox a Padova, giovedì 5 dicembre in Piazza del MART a Rovereto, venerdì 13 sabato 14 domenica 15 e lunedì 16 dicembre allo Chapiteau delle Meraviglie al Carroponte a Sesto San Giovanni (Chapiteau delle Meraviglie), mercoledì 18 dicembre all’Atlantico a Roma, sabato 21 dicembre al Teatro Concordia a Venaria Reale (TO), domenica 22 dicembre al Teatro PalaUnical a Mantova, un doppio appuntamento mercoledì 25 e giovedì 26 dicembre con il tradizionale concerto natalizio al Fuori Orario a Taneto di Gattatico (RE) e sabato 28 dicembre a La City a Perugia.
In programma anche una serie di prestigiosi appuntamenti internazionali: Dopo Bruxelles, Londra, e Barcellona, il tour arriva venerdì 29 novembre alla Sala Villanos a Madrid, domenica 8 dicembre al Kesselhaus a Berlino, martedì10 dicembre al Bataclan a Parigi, mercoledì 11 dicembre alla Tollhaus a Karlsruhe, domenica 9 febbraio alloStudio Foce a Lugano e martedì 11 febbraio al Kaufleuten Zürich di Zurigo.
Info:
https://www.viniciocapossela.it/
https://www.facebook.com/viniciocapossela/
https://www.instagram.com/vcapossela/
https://twitter.com/vcapossela
Roberto Fagioli (Warner)