SARAFINE
La vincitrice di XFactor 2023 giovedì scorso sul palco
del talent Show di Sky ha annunciato l’uscita del suo inedito
“CONTROL FREAK”
fuori ovunque
Si torna sempre sul luogo del delitto e non poteva che essere così anche per SARAFINE, la vincitrice di Xfactor 2023 che giovedì scorso è tornata sul palco del talent Show di Sky per annunciare al pubblico l’uscita del suo primo singolo inedito dopo la partecipazione al programma, esattamente un anno fa.
Il brano si intitola “CONTROL FREAK” ed è fuori ovunque.
“Sono una Control Freak. Lo so. Una volta ammesso questo possiamo, posso, andare avanti cercando di guardare oltre alla mia patologica ansia per il controllo, analizzando una lunga serie di questioni esistenziali che attanagliano la mia e le nostre vite ogni giorno.
Nel brano parlo di me, del non sentirmi inserita nel posto giusto, nel sistema giusto, un sistema dove vivo come un bug tutte quello che non posso gestire e che ai miei occhi diventa un “problema” perchè fuori dalla mia zona di controllo.
Tempo fa avevo ascoltato uno dei più importanti scultori italiani, Jago, parlare della cultura dell’umiliazione e non dell’umiltà e questo discorso aveva acceso in me una lunga serie di considerazioni, alcune delle quali sono finite in questo brano.
Nel trailer che abbiamo creato per annunciare la canzone racconto un episodio accaduto a scuola perchè lì ho individuato uno degli elementi strutturali della mia personalità, una causa emotiva, un piccolo trauma, apparentemente irrilevante, che ha piantato il seme di un senso al quale cerco di dare forma con le riflessioni che faccio da adulta”.
SARA SORRENTI (questo il vero nome di SARAFINE) dopo la partecipazione e la vittoria ad XFactor aveva deciso di sovvertire le regole del gioco e prendersi del tempo per se e per lavorare alla sua musica.
Sarafine, infatti, all’inedito pubblicato durante il programma “
MALATI DI GIOIA”(
https://youtu.be/v_KKu2tjyn4?si=3ERLU04C14IhKL0A) ha fatto seguire tante ore di studio, scrittura, produzione (lei infatti scrive, canta e suona tutto in prima persona) e un tour estivo di moltissimi live in giro per l’Italia.
Chi ha avuto l’occasione di incontrarla questa estate ha toccato con mano la passione e la cura che SARAFINE mette nel suo lavoro.
Le sue canzoni mixano influenze musicali di elettronica, dubstep, tecno e pop intrecciando il tutto a testi sia in italiano che in inglese per raccontare la sua visione del mondo, una visione che SARA ha ben raccontato nel TEDxMantova dal titolo
“Mollo tutto! Per inseguire i miei sogni ... o forse no!” (che è possibile vedere qui
https://youtu.be/Y3iO_HQGuog?si=8lDEx6anAXxOXvAL) e che si ritrova sia in “
Malati di Gioia” che soprattutto nel nuovo inedito
“CONTROL FREAK
”.
SARAFINE è il nome d’arte di Sara Sorrenti. Nata a Salerno nel 1988, ma cresciuta a Vibo Valentia, in Calabria, prima di dedicarsi interamente alla musica, ha vissuto tra Lussemburgo e Belgio occupandosi di fiscalità internazionale presso diverse multinazionali finché ha deciso di abbandonare la carriera impiegatizia per provare a cambiare la sua vita scrivendo le sue regole.
Eleonora Bruno (Warner)