M.E.R.L.O.T
torna con il nuovo singolo
"Alaska"
Il viaggio di OFIUCO continua con un nuovo capitolo. "Alaska rappresenta una fusione tra la mia natura profondamente malinconica e delle sonorità più coinvolgenti."
Alaska è il frutto di una sessione creativa a Milano insieme a Luca Paolucci, Alessandro Cianci e Dema alla produzione. Questo brano segna un punto di incontro tra la mia inclinazione malinconica e sonorità più coinvolgenti.
Alaska esplora il tema della “solitudine anestetizzata”, riflettendo su come, in un mondo sempre connesso, ci si possa sentire soli. Il brano mette in luce il paradosso della nostra era: la disconnessione emotiva che persiste nonostante l'apparente vicinanza digitale.
"Ofiuco è il tredicesimo segno dello zodiaco, quello che non è accettato, che disturba l'ordine prestabilito. Ho scelto questo nome per il mio EP perché mi sento come Ofiuco: sempre fuori posto" - spiega M.E.R.L.O.T - "Questo progetto è dedicato a chi, come me, lotta contro l'ansia, si sente perso, o in ritardo rispetto agli altri. L'obiettivo è imparare a essere come l'Ofiuco: consapevole della propria esistenza, e indifferente a ciò che pensano gli altri."
M.E.R.L.O.T, classe 1998, cresce a Grassano in Basilicata e nel 2017 si trasferisce a Bologna per proseguire gli studi e inizia a muovere i primi passi nella musica passando dalle sonorità acustiche a quelle elettroniche con l’aiuto del suo primo produttore Eyem. Il suo singolo d’esordio “Ventitrè” (disco d'oro) raggiunge in poco tempo quasi sei milioni di streams, consacrando M.E.R.L.O.T come artista rivelazione Spotify a fine 2019 (il singolo ad oggi ha oltre sedici milioni di stream). Si convince così a seguire definitivamente il suo talento. Nel 2020 debutta in Virgin Records con il brano “Sparami nel Petto”, che raggiunge oltre 3 milioni e mezzo di streams su Spotify. Nel 2020 viene selezionato dalla Commissione Artistica delle Nuove Proposte guidata da Amadeus per la finale di Sanremo Giovani con il brano “Sette Volte”. Dopo il tour estivo, nel 2021, pubblica il suo primo album "Gocce" nel 2022 che raggiunge 30 milioni di stream. Tra le sue uscite più recenti troviamo "Aroma" (2023), "Forse Forse", "Piccole Cose", “Trasparente”, “Lily" (ft. piazzabologna) e “Sex and Cocaine” (2024), brani che confermano il suo stile malinconico e introspettivo e lo rendono uno dei nomi più promettenti della scena musicale italiana. M.E.R.L.O.T, una delle voci più promettenti e innovative del panorama musicale italiano, raggiunge un nuovo traguardo nella sua carriera. Il suo brano "VENTITRE" ha ufficialmente conquistato il DISCO D’ORO, certificato dalla Federazione Industria Musicale Italiana (FIMI), per le oltre 50.000 copie vendute tra streaming e download digitali. "Questa canzone l’ho registrata nel mio armadio con un microfono usb con un calzino sopra come filtro anti pop…ora è disco d’oro. Quel bagno in via Saffi è disco d’oro." ha dichiarato M.E.R.L.O.T.