LUSAINT
la voce che In-Canta torna con
Remember Me
il singolo che anticipa l’EP Self Sabotage
RADIO DATE: 13 SETTEMBRE 2024
La fisica non lo ha ancora dimostrato, ma il tempo può essere messo in pausa.
Se esiste un tasto magico dalla doppia linea verticale, capace di sospendere il flusso temporale, esso si cela tra le corde vocali di Lusaint.
Sarà per questo che BBC RADIO segue la carriera di questo talento musicale sin dall’inizio e che, con una cadenza matematica, ogni nuovo singolo viene sistematicamente accolto tra le principali playlist di Spotify: New Pop Revolution, Pop Fresh, Retro Pop, New in Pop, Soul 'n' the City, solo per citarne alcune.
A riprova della magia insita nell’ugola di Lusaint, chiamiamo a testimonianza un simbolo vivente della musica proveniente dalla terra di Albione, Sir Elton John. Sua Maestà del pop inglese ha eseguito recentemente il brano "Sweet Tooth" (pubblicazione di Lusaint che ricordiamo ammonta attualmente a oltre un milione di streams) nel suo programma Rocket Hour su Apple 1. Complice è stato un ascolto casuale in rete; da lì una volta presi i contatti con il team di Lusaint è stata pura formalità.
Un'ulteriore conferma delle doti salvifiche della voce della songwriter inglese, arriva dalla sua performance come opening act di Chris Isaak e Jess Glynne che l'hanno scelta personalmente per una delle loro date più importanti.
Nel nuovo tour date di Lusaint tra Uk e Francia, si è da poco aggiunto lo show di debutto per l'Italia a Milano il prossimo 1° dicembre presso il Circolo Magnolia.
Il singolo Remember Me e il nuovo EP Self Sabotage
Track Listing:
1. Dark Horse
2. Fool For You
3. Dream Life
4. Sweet Tooth
5. Sober
6. Remember Me
I primi accordi arrivano come un fulmine, e già sotto il pianoforte incalza in ottavi un andamento come pioggia. L’atmosfera è proprio malinconica, da giornata uggiosa, ma al contempo solenne: un titolo di apertura dell’ultimo film di James Bond. Su questo scenario la voce di Lusaint si libra solenne.
Remember me è il singolo apripista per lanciare il suo nuovo EP, e scelta migliore non poteva essere fatta, un singolo che In-Canta, proprio come la voce della cantante di Manchester.
L’attacco immediato, il ritmo incalzante, le discese modulari verso il basso con una circolarità perfetta che, come giostra, fa ripartire ogni verso da capo con la naturalezza che è propria solo dei carillon. Il lavoro orchestrale enfatizza l’atmosfera cinematografica e la voce possente di Lusaint sancisce il mood.
Ma l’EP Self Sabotage, vive anche di altre atmosfere.
C’è l’intimità di Dark Horse, con quel mid tempo che ti riconcilia la giornata. Soul che sorride al reggae, tra pennate di chitarra e colpi di bacchetta sul bordo del rullante, il così detto rimshot.
Fool For You, un mix soul di jazz e blues che si sviluppa dall'inizio alla fine con un ritornello contagioso e un ritmo costante. Un mondo sonoro che evoca producer come Mark Ronson; l'uso di fiati e ritmi sincopati, sono la conseguenza di una dieta musicale a base di Motown, Ella Fitzgerald e Nina Simone che arriva da lontano.
Non manca una walzer jazz a suon di spazzole con Dream Life, ovvero un brano classico e senza tempo come ci fosse sempre stato ancor prima di essere concepito. L’immagine di un fumoso jazz clubcon Lusaint che canta davanti a quei grandi microfoni vintage a bobina.
Sweet Tooth è una macchina del tempo in formato canzone, con tutto lo spirito immortale degli anni ’60 che prende vita in un flusso di note contagiose e appiccicose come il polline.
Infine Sober: sembra quasi di sentire il rumore del vinile mentre partono le prime note del nuovo singolo. C’è una consapevole predilezione per il vintage: sonorità, produzione, stile, magia. Quel non so che di old style che rinasce nel presente.
CENNI BIOGRAFICI LUSAINT
La songwriter Lusaint - più di 60 milioni di stream collezionati in tutto il mondo - viene da Stretford, (Greater Manchester, Inghilterra). Nel 2019 è esplosa dopo che l’interpretazione della cover "More Than Friends" (En Vogue 'Don't Let Go') ha ricevuto una sincronizzazione televisiva ed è stata successivamente incoronata, nel Regno Unito «la canzone più shazammata in un solo giorno» con oltre 45.000 ricerche!
Anche altre due sue cover acustiche hanno attirato molta attenzione: "Crazy In Love" di Beyoncé e "Wicked Game" di Chris Isaak; quest'ultima ha raggiunto oltre 4 milioni di visualizzazioni su YouTube.
Mark Imbruglia (Time)