B3 Productions
Radio Date: 11/09/2024
Conoscere davvero qualcuno è un’illusione
LUX - Luciano Nardozza torna in radio con il singolo
Che ne sai tu?
Un invito a non prendersi troppo sul serio
Su tutte le piattaforme. Ecco il videoclip
Che ne sai tu della mia personalità? Quanto ti ingannano le percezioni? E quindi, quanto puoi vedermi veramente, se già ti illudi di aver capito tutto?
Ѐ una domanda semplice ma insistente, ripetuta su sonorità fresche ed energiche, a fare da ossatura al nuovo singolo del cantautore e chitarrista LUX – Luciano Nardozza, tratto dal suo quarto concept album, “L’orizzonte degli eventi”. Il brano Che ne sai tu?, in radio e su tutte le piattaforme dal 26 luglio, sottolinea quanto siano labili le interpretazioni che diamo delle persone e del mondo che ci circonda, e di cui spesso siamo molto sicuri.
Fermandoci alle prime impressioni sugli altri, siamo letteralmente vittima di “illusioni ottiche”: ci sembra di capire, di afferrare molto della persona, mentre la realtà gioca con noi, con le nostre percezioni.
Il brano esce accompagnato dal divertente videoclip diretto da Giovanni Loporcaro (Shark Productions) e che vede l’artista LUX alle prese con una “prova d’attore”, in cui gioca con la propria immagine, lasciando alla fine piacevolmente “confusi” per la sorpresa e la provocazione. “Quando vedi qualcosa e ti fai un giudizio, quanto sei sicuro che sia giusto?Nel video di Che ne sai tu? ho voluto mettere in scena quattro personaggi diversi tra loro e per molti versi stereotipati. Mi sono messo da parte affinché emergessero le sfumature dei soggetti rappresentati – racconta il cantautore. Il bello è che ognuno può proiettarci sopra delle cose in base al proprio vissuto. Ciascuno fa i conti con i propri giudizi. Perché alla fine si potrebbe dire che lui (il protagonista del videoclip) è tutto ciò che è rappresentato sullo schermo. O forse nulla.”
Il “mistero” relativo a chi abbiamo intorno (e di cui pensiamo di conoscere e cogliere le energie più vere) si ricollega al ben più misterioso universo, al centro dell’album “L’orizzonte degli eventi”, da cui il nuovo singolo Che ne sai tu? è estratto. L’album propone infatti un parallelismo tra relazioni umane e le dinamiche stellari, in un eccitante viaggio nelle galassie fisiche dell’universo e in quelle interiori, tra supernove, stelle nane e appunto buchi neri, per indagare in parallelo rapporti, scoperte, fusioni e allontanamenti. Una sorta di album navicella spaziale, insomma, un disco che si fa volante.
Che ne sai tu? è disponibile su Youtube, sulle piattaforme di streaming e sui digital store.
CREDITS VIDEO
Soggetto: Luciano Nardozza, Luana Giadone
Regia e montaggio: Giovanni Loporcaro
D.O.P. e assistente alla regia: Mattia Caputo
Location manager: Peppe Baglieri
Coreografie e consulenza creativa: Luana Giadone
Make Up Artist: Manuela Berardi
Si ringrazia per le controfigure:
Notorious L.U.K.E.: il rapper
Jessica: la ragazza
Alfredo: il meccanico
Grazie anche a Armani Gomme Autofficina (Alessandro, Hossam, Sadi e Alessandro)
CREDITS MUSICA
“Che ne sai tu? (testo, musica e arrangiamento di LUCIANO NARDOZZA)
Voci, chitarre, basso, tastiere, programmazione: LUCIANO NARDOZZA
Mix & Mastering: ANGELO NARDOZZA e LUCIANO NARDOZZA presso B3 STUDIOS
Su Luciano Nardozza
Cantautore, chitarrista, attivo sulla scena musicale italiana dal 2017 col suo primo album in italiano "Di Passaggio”.
Finalista a Capitalent 2017 (contest di Radio Capital, tra oltre 4.000 proposte), vincitore del Festival Villeggendo (2017), per due volte sul podio al Premio Nazionale per la canzone d’Autore Emergente (‘18 e ’20), finalista al Premio De André 2019 e al Proscenium Festival 2021, due targhe Riccardo Mannerini per il miglior testo (‘19 e ’22), vincitore assoluto del Premio Lunezia 2022 (Musicare i Poeti), ama tantissimo suonare live.
A maggio 2019 esce il suo secondo album che lo vede collaborare con artisti quali Gianluca Misiti (tastierista per Daniele Silvestri, Max Gazzè) e Piero Monterisi (batterista per PFM, Tiromancino, Daniele Silvestri).
A fine gennaio lancia “Il Nastro d’Argento”, singolo sulla clandestinità, proposto a Sanremo 2020.
A marzo dello stesso anno, durante l’esperienza di isolamento vissuto nella prima zona rossa d’Italia del lodigiano, pubblica il brano “Zona Rossa”, una instant song (scritta e prodotta autonomamente in 24 ore) che è una riflessione sull’isolamento e la vera libertà dell’individuo.
A luglio 2020 esce la dirompente "Cielo rosso che esplode”- terzo singolo tratto da "Fuori Luogo”- accompagnata dal videoclip realizzato da Beppe Gallo (Laura Pausini, Eros Ramazzotti).
Ottobre vede la nascita di “Rana Bollita”, canzone di denuncia rap/metal, che invita a riflettere sui temi più scottanti dell’attualità.
Nel 2021 esce il concept album “Ciò che non devi sapere”, unico nel suo genere, primo disco concepito come un manuale di psicologia sociale, volto a illustrare le tecniche di ingegneria del consenso usate dai media e istituzioni per indirizzare talvolta l’opinione pubblica. L’album presenta un sound moderno e innovativo, facendo uso al tempo stesso di sonorità pop, rock, rap, elettroniche e prog.
A gennaio 2023 è stato inserito nel “Dizionario dei cantautori e delle cantautrici del nuovo millennio”, libro di Michele Neri (Unomattina, Domenica In, Vinile).
A ottobre dello stesso anno esce il suo quarto album, dal titolo "L’Orizzonte degli Eventi”, un ambizioso viaggio in musica nelle galassie più lontane del cosmo e nelle dimensioni interiori delle emozioni e delle relazioni. Il primo singolo “Sotto gli occhi di un sole nero” è entrato in rotazione su oltre 200 radio in tutta Italia.
CANALI
PR & Communications: Filippo Nardozza - press.nardozza@yahoo.com +39 3334766640
Filippo Nardozza (Promoter)