Maledetta Records
Radio Date: 24/11/2023
Laura Paterni
EVEREST
Dal 24 Novembre in radio e in tutti gli store digitali
Quando due persone si vogliono bene, non importa quanto bene saranno lontane né per quanto tempo. Prima o poi si riuniranno, e nell’attesa non resta nient’altro da fare che pensarsi e sognare di riabbracciarsi.
Una canzone che è un inno all’amicizia, quella vera, che lontananza e problemi di vita quotidiana non riescono a scalfire. Un viaggio fra montagne, valli, chiacchierate in riva al mare di fronte a un falò, dovunque ci sia amore, amicizia e voglia di stare insieme.
N.B. in allegato alla cartolina digitale si fornisce liberatoria per la trasmissione radio senza la corresponsione di diritti
Laura Paterni - Biografia artistica
Laura Paterni nasce ad Arezzo il 18 giugno 2003, e il suo viaggio all'interno della musica inizia a soli 7 anni in un Coro di Voci Bianche di Cortona.
Dopo 3 anni decide di intraprendere un percorso come solista, frequentando corsi di canto moderno, e a partire dal 2014 partecipa a numerose manifestazioni canore, eventi e concorsi, scoprendo il suo amore per il palcoscenico. Nell’estate 2016 si unisce ad una band e nell’ottobre dello stesso anno, a soli 13 anni, scrive la sua prima canzone.
Nel Marzo 2020, in occasione del lockdown, inizia a studiare spagnolo da autodidatta e ad interessarsi sempre più alla cultura e alla musica latina, scoprendo la band multiplatino latinoamericana CNCO. A partire dal mese di Luglio prende lezioni di chitarra acustica da Charlie de Jesus, padre di Zabdiel De Jesus, uno dei componenti della band, in videochiamata dall’isola di Portorico, in spagnolo.
Tra Aprile e Giugno partecipa inoltre al CC-Talent di Claudio Cecchetto, che si svolgeva ogni giorno alle ore 18 in diretta su Instagram sul profilo social del noto produttore e DJ. Chiamata 4 volte ad esibirsi, Laura ogni volta propone qualcosa di nuovo, cantando e suonando la chitarra.
Il 18 Dicembre 2020 pubblica il suo primo lavoro inedito: l’EP “18:06”, con tre suoi brani originali in italiano e in spagnolo, e una cover dei CNCO. Gli arrangiamenti sono curati dal Maestro Eric Buffat.
Il 4 Gennaio 2021 è scelta da Claudio Cecchetto tra i 60 partecipanti al suo Festival Web, e si è guadagnata un posto in finale grazie al numero di like al proprio video.
Nel 2021-2022 si dedica interamente alla scuola (Liceo Scientifico), conseguendo il diploma di maturità con il voto di 96/100. Frequenta quindi il Corso Interpreti del Centro Europeo Toscolano (CET) di Mogol, e nel mese di Novembre partecipa inoltre ad Area Sanremo, cantando dal vivo al Palafiori il brano “Nettuno”, poi pubblicato il 6 Gennaio successivo.
Nell’estate del 2023 firma il suo primo contratto discografico con Maledetta Records di Sandro Nucci, con cui decide di presentarsi alle selezioni per Sanremo Giovani 2023 il brano Everest. La canzone è pubblicata il 24 Novembre 2023 da Maledetta Records, in collaborazione con Sony Music Publishing.
Link utili:
Spotify: https://open.spotify.com/intl-it/artist/4pyKMzE2k5X45YXUnUW1Mw?si=RkNV1UFgTXCcVH4mN8072g
Instagram: https://www.instagram.com/laura.paterni/
Facebook: https://www.facebook.com/laurapaterni.music
Tik Tok: https://www.tiktok.com/@laura.paterni?lang=it-IT