ANDREA
Da venerdì 15 novembre in radio il singolo
“Baci alla francese”
Brano disponibile su tutte le piattaforme
Etichetta Lead Records
Distribuzione Pirames International Srl
Milano, 11 Novembre 2024
Baci alla francese è il singolo di Andrea Pasqualini, in arte ANDREA, disponibile in radio da venerdì 15 novembre.
ANDREA fa il suo esordio artistico nel 2021 con il brano Magnitudo, che supera le oltre 100 mila streams su Spotify (non male per un esordiente) riuscendo a scalare anche la top 50 della classifica generale di ITunes Italia e rientrando in seguito anche nel Top 100, con la versione ballad.
Il brano, già disponibile sulle piattaforme è un inno all’amore, al lasciarsi amare e procedere senza freni, si scopre un Andrea sexy e contemporaneamente romantico, viaggia sulle scie della musica pop con influenze disco anni ‘80, trasportando tutti in un vortice energico da cui è difficile uscirne.
Nel testo si trovano chiari riferimenti alla celebre poesia di Catullo dedicata a Lesbia, il Carme 5, il primo componimento che celebra il trionfo dell’amore dei due e la forza delle passioni in maniera spensierata e gioiosa. Se per Catullo (definito a buon diritto, come il poeta della giovinezza e dell’amore) il pensiero dei malparlanti era debole, quasi nullo, così è anche per Andrea che, con Baci alla francese, condanna il (pre)giudizio altrui.
Donami mille baci, poi ancora cento, poi altri mille, poi ancora altri cento,
poi di seguito mille, e poi di nuovo altri cento.
Quando poi ne avremo dati migliaia, confonderemo le somme per non sapere il numero dei baci,
Perchè nessun malvagio ci invidi, sapendo che esiste un dono cosi grande di baci.(Catullo)
A differenza, però, di Catullo e Lesbia che gettano all’aria le somme dei baci per non far sapere a nessuno quanti essi siano, Andrea osa e non si nasconde, incitando ad andare oltre pur di raggiungere la piena felicità.
Baci alla francese è una dichiarazione d'amore, quello più libero, istintivo e vivo - ci racconta l’Artista - parlare con leggerezza dell’amore, che non significa superficialità, senza porsi confini, credo, sia il modo più bello per poter combattere qualsiasi tipo di pregiudizio - e continua - come ci insegna Catullo, l’amore è una forza devastante slegata da ogni forma di ragionamento logico, che si fonde con la vita e che ci fa sentire vivi, e come lui ne parlo senza paura. Questo brano è qualcosa di speciale per me: l'ho scritta insieme ad un mio caro amico cantautore, Massimo Bartolucci, ed è nata in solo due ore, ci siamo capiti dal primo istante, quando succedono cose così significa che sei davanti a qualcosa di importante.
Cenni Biografici:
Andrea è un cantautore nato sotto il segno del Pop, all'anagrafe Andrea Pasqualini, classe 1999, romano, la sua musica e prevalentemente pop dance con influenze disco anni 80, realizzata attraverso semplici melodie e con un linguaggio diretto, si rivolge alla generazione Z con un preciso obiettivo: dar voce ai piu’ deboli, agli emarginati aiutandoli a credere in se stessi, al proprio essere.
Il suo percorso artistico inizia grazie a un forte interesse per il mondo dell’arte, della musica e dello spettacolo, rivelando inaspettatamente un fondo d’animo ribelle e controcorrente che lo porta ad amare e seguire la popstar americana Miley Cyrus.
Diplomatosi come tecnico c/o la scuola di cinematografia Roberto Rossellini, si laurea in Letteratura Musica Spettacolo presso l’Università "La Sapienza" di Roma.
Dopo una gavetta di quasi 10 anni tra lezioni di canto con l'insegnante Giovanni Truppi e altri professionisti della scena italiana, realizza i primi spettacoli e interpretazioni di cover sul suo canale Youtube.
Con il produttore discografico e maestro Mario Zannini Quirini titolare dello studio Lead Records, direttore d’orchestra ed editore di brani di artisti quali: Marco Mengoni, Emma, Annalisa, Amedeo Minghi, Iva Zanicchi, inizia il suo percorso discografico. Alla fine del 2021 esordisce con "Magnitudo” brano che riesce a scalare la top 50 della classifica generale di Itunes Italia.
Dal 2021 Andrea, diventa anche speaker radiofonico conducendo un proprio programma dal titolo "Generazione Z" in onda su Radio Kaos Italy e successivamente in FM su Radio Roma Sound.
Attualmente è in studio per la realizzazione del suo primo EP
"Baci alla francese” il suo nuovo singolo è in radio da venerdi' 15 novembre 2024
TESTO:
Ho sognato cose che già so me ne pentirò
A luci rosse non ti distinguo
E con l’attitudine di due giovani retrò
Ci muoviamo sulla pista finché non dimentico
Finché non so più chi sei
Tu sai d’arsenico
Sacrificio per gli dei
Sei l’anestetico
Di ogni mia preghiera
È una nuova era, stasera
Dammi uno dieci cento mille baci alla francese (Uh uh)
Endorfine (Uh uh)
Senza fine
Uno dieci cento mille baci alla francese (Uh uh)
Impazzire (Uh uh)
Senza fine
Divento un po’ romantico
però a volte resto in debito finché non dimentico
Finché non so più chi sei
Tu sai d’arsenico
Sacrificio per gli dei
Sei l’anestetico
Di ogni mia preghiera
È una nuova era, stasera
Dammi uno dieci cento mille baci alla francese (Uh uh)
Endorfine (Uh uh)
Senza fine
Uno dieci cento mille baci alla francese (Uh uh)
Impazzire (Uh uh)
Senza fine
Dammi uno dieci cento mille sorsi da smaltire
Dammi uno dieci cento mille baci alla francese
Dammi uno dieci cento mille baci alla francese (Uh uh)
Endorfine (Uh uh)
Senza fine
Uno dieci cento mille baci alla francese (Uh uh)
Impazzire (Uh uh)
Senza fine.
ANDREA (Andrea Pasqualini)
Distribuzione: Pirames International Srl
Umberto Labozzetta Comunicazione