;

COBALTO27

Cobalto27 aka Francesca Rizzo classe '97 è un'artista Rap/Trap della scena Toscana. Nata a Prato, cresce a Montemurlo dimostrando sin da piccola una grande passione per la musica, per poi trasferirsi a Milano dove vive attualmente. Inizia a studiare canto all’età di 12 anni e a scrivere testi a 17.

La scrittura di Cobalto27 si distingue per la capacità di passare da brani impegnativi a brani leggeri. Ciò che lega tutti i progetti rimane comunque il rap, con cui ha avuto un colpo di fulmine sin dal primo ascolto per la caratteristica di essere un genere così diretto e comunicativo. Cobalto27 nella sua attività artistica è stata ed è ispirata da artisti come Club Dogo, Marracash, Emis Killa, Sfera Ebbasta, Lazza, ANNA, Priestess, Iggy Azalea e Cardi B.

I primi lavori pubblicati su YouTube sono state cover rivisitate con i propri testi di brani famosi e i suoi "frastyle" su beat noti. Il primo inedito è stato "Una fine senza inizio" (2018).

È nei lavori più recenti che l’artista inizia a usare lo pseudonimo di Cobalto27, scelto in quanto suo colore preferito, con l’aggiunta del 27 che è il numero atomico del cobalto nella tavola periodica.

I brani successivi sono frutto della collaborazione con lo studio Sartoria Musicale di Damiano Innocenti Chiti di Montemurlo e sono stati pubblicati su tutte le piattaforme digitali: "1 più 1 uguale 4" (2019), la cover rivisitata del brano di Kelis "Milkshake" (2020) e "Vivo in streaming" (2021) di cui è stato realizzato anche il video musicale diretto e montato da Simone Clamsy Palma.

L’ultimo progetto, realizzato in collaborazione con Decimo Cielo Studio di Davide Calandra, porta il titolo “Il mio Polo” (2022).

Attualmente l’artista sta lavorando su una nuova raccolta di brani inediti in collaborazione con Tamburini Recording Studio di Pistoia.