;

SERGIO GELSOMINO

Il cantautore e polistrumentista siciliano Sergio Gelsomino porta con sé tutta la passione e la linfa vitale della sua terra esprimendola attraverso la sua musica.
Sin dagli albori la sua esperienza musicale è stata a doppio binario: da ragazzino prima la lezione di flauto traverso al conservatorio e subito dopo con la band a suonare cover dei Jethro Tull. Nel tempo libero in cuffia ascoltava canzoni di De Gregori, Dalla, Battiato e De Andrè, conosciute grazie al padre.
Dopo gli studi musicali a Caltanissetta e Bologna si trasferisce in Germania dove oltre alla sua ventennale carriera internazionale come flautista e direttore d'orchestra, compone anche canzoni pop rock. Le due sfaccettature musicali si completano e si combinano in modo meraviglioso in una simbiosi, che spiega lo stile unico delle sue canzoni.
Il genere di Sergio Gelsomino è caratterizzato da testi profondi, non solo in italiano, ma anche in inglese, accompagnati da musica a volte rock, a volte melodica e dal suo marchio di fabbrica, il flauto in ebano.
Il suo lavoro è già stato apprezzato in Germania dove ha vinto borse di studio della GEMA (la tedesca SIAE) e del Ministero della Cultura e della Scienza della Renania Settentrionale-Vestfalia.
A giugno 2022 è stato pubblicato il suo primo EP-Album autoprodotto “Fiore di nuvola”, con anche un video dell’omonimo singolo. Il disco contiene cinque tracce ed è stato presentato per la prima volta al Festival del teatro di strada 2022 a Schwerte in Germania, convincendo rapidamente non solo il pubblico dal vivo, ma anche diversi curatori di playlist Spotify in 40 paesi.
Il singolo “Fiore di nuvola” è stato trasmesso anche dalle radio internazionali. La canzone è stata trasmessa anche nell'episodio 122 del formato The best independent artists dell'Indie Network Radio & TV Show in Delaware USA, con una tiratura di 1,5 miliardi di ascoltatori in 54 stazioni FM, satellite, DAB+ e web radio e in TV su Apple TV, Amazon Fire TV e Roku. Il brano “Matini” è stato recensito dalla rivista musicale RGM con una tiratura di 3 milioni di lettori.