---
Radio Date: 13/02/2017
"Libere Menti Leggere", il nuovo singolo di SANDRO.band in radio dal 13 Febbraio
“Libere Menti Leggere” è il nuovo singolo del gruppo rock italiano SANDRO.band.
SANDRO.band, attualmente in pieno Tour con il disco "SBAGLIANDO SI SPARA" (uscito nel 2014), ha deciso di pubblicare questo nuovo brano extra disco rispondendo a questa domanda: “Se SANDRO.band partecipasse al Festival di Sanremo che brano proporrebbe?!” Ed ecco sfornata “Libere Menti Leggere, un brano pop ricco di intrecci melodici e di un’armonia molto originale. Il testo, dotato di un ritornello “magnetico”, lancia un messaggio di positività. Parla, infatti, delle virtù e doti racchiuse in ognuno di noi e le enfatizza sottolineando il fatto che possono essere “sufficienti” per lanciarsi in qualsiasi percorso che si incontri nella propria vita. E’ un vero e proprio invito ad “accorgersi” che quello che si cerca spesso ce l’abbiamo tra le mani o sotto gli occhi, che quello che si sogna di avere, in fondo, è quello che già abbiamo.
“Fin da piccoli ci vogliono insegnare che le cose belle sono poche e lontane da noi, invece, le cose belle sono tante e molto vicine a noi.”
La band toscana (Firenze), attivissima dal vivo, vanta più di 60 concerti l'anno, con un programma live che spazia dagli inediti “rock d’autore” a brani cover ben scelti (pop, cantautorali, dance-funk).
SANDRO.band è in Tour con l’album “SBAGLIANDO SI SPARA”
Il disco “Sbagliando si spara” di SANDRO.band propone un pop-rock dalle mille sfaccettature. Un sound dal grande impatto con arrangiamenti molto curati che fanno di ogni canzone un’atmosfera a sé stante (dalle forme progressive stile Genesis agli arpeggi cantautoriali alla De André). Gli intrecci armonici e melodici lasciano comunque sempre spazio alla classica forma “ritornello”.
Il disco è stato inciso presso gli studi “2on2 Recording” di Migliarino (PI) e “Mini Studio 11 di Lastra a Signa (FI).
Nei testi, in italiano, si trovano varie sfaccettature, personaggi, concetti presenti nel periodo storico contemporaneo legati all’Arte, all’Uomo, alla Vita e al Tempo. Si può quindi riassumere il genere in “rock d'autore”.
10 tracce (tra cui due strumentali) che riflettono il carattere della band: colorato, ostinato, brillante, intraprendente. In sintesi, sono due i “messaggi” contenuti nel disco Sbagliando si spara:
-è giunto il momento che ognuno si assuma le proprie responsabilità di ciò che fa o dice. E’ giunto il momento di far trasparire la vera realtà dei fatti, sempre e comunque.
-è giunto il momento di darsi una mossa, di attivarsi in tutto e per tutto, perché il tempo non si ferma, va avanti e non si ferma ad aspettare nessuno. Dobbiamo farci trovare pronti. Sta a noi, è giunto il nostro momento, il nostro momento è ORA.
SANDRO.band
Giulio Franceschi (Batteria/Sequenze),
Alberto Billone (Voce/Chitarra El. e Cl.), Simone Cortopassi (Basso).
La band, dal vivo, si avvale talvolta di musicisti turnisti (Piano, Chitarra El., Cori, Fiati)