SONY MUSIC ITALY
presenta
AFROTEQUE
Il progetto di esplorazione
della musica africana contemporanea
DA OGGI IN RADIO
OXLADE – “KATIGORI”
MAYORKUN – “LOSE CONTROL” feat. Blxckie
MORRAVEY – “MAGICIAN”
Sony Music Italy, in collaborazione con Soul Food Promotions, ha dato vita ad AFROTEQUE, un progetto pioneristico volto a promuovere in Italia la musica africana contemporanea.
Entrano oggi in rotazione radiofonica:
Oxlade – “KATIGORI”
Oxlade, uno dei volti più importanti della nuova generazione Afropop, ha pubblicato recentemente il suo nuovo singolo “KATIGORI”. Il brano segue il grande successo della hit virale “KU LO SA”, che ad oggi vanta oltre 200 MILIONI di stream, 11 milioni di creazioni su TikTok, ha raggiunto la #5 della classifica globale di Shazam.
Mayorkun feat. Blxckie “LOSE CONTROL”
La star nigeriana Mayorkun, conosciuta anche come “The Mayor of Lagos”, ha pubblicato il suo nuovo EP “Love…For Free” nel quale racconta i momenti più importanti, contemplativi e gioiosi della vita. L’EP contiene i brani “For Daddy”, “Lowkey!” e l’irresistibile singolo “LOSE CONTROL” feat. Blxckie.
Morravey – “MAGICIAN”
L’artista nigeriana Morravey, dopo aver ipnotizzato il pubblico collaborando al singolo “IN THE GARDEN” di Davido, ha pubblicato il suo attesissimo EP intitolato “RAVI”.
L’EP, composto da cinque tracce che coprono i generi, R&B, Pop, Afrobeats e Dance, segna il grande debutto di Morravey come artista solista. Al suo interno il singolo “MAGICIAN” che vede l'artista collaborare nuovamente con Davido.
Questa iniziativa non è solo un tributo alla ricchezza musicale del continente africano, ma anche un impegno a costruire una connessione tra il pubblico italiano e la musica afrobeats & amapiano, aprendo le porte all’incontro di diverse culture, alla scoperta di nuovi suoni e di talenti straordinari.
Oggi l’impatto della musica afro-contemporanea è più che mai visibile in tutto il mondo. Artisti come Wizkid, Davido, Tyla, Burna Boy, Black Coffee, Rema vengono firmati dalle più prestigiose label internazionali e spopolano con la loro musica anche nelle classifiche americane ed europee portando l’afrobeats e l’amapiano a diventare veri e propri fenomeni culturali a livello globale.
Una generazione incredibile di artisti africani che è riuscita ad affermare la propria identità in tutto il mondo, costruendo ponti con la diaspora sia in Europa che in America; non stiamo parlando solo di successo discografico ma di un trend che sta spopolando nei club di tutti i paesi, avvicinando un pubblico sempre più trasversale.
«Il concetto di world music appartiene ormai al passato, la musica africana fa ora parte a tutti gli effetti della scena pop internazionale. Il nostro obiettivo è quello di supportare questo movimento anche localmente con un progetto a lungo termine che possa creare opportunità per i nostri artisti e la loro musica» Manuel Nicoli, Head Of International Frontline Sony Music Italy
Sony Music Italy e Soul Food Promotions sono già al lavoro per portare in Italia i nomi più interessanti della scena e poter offrire loro un ecosistema in grado di supportarli nella loro crescita al di fuori del continente.
Sara Sisti (Sony)