Universal
Radio Date: 28/06/2024
ATARDE
IN RADIO DA VENERDI' 28 GIUGNO
IL SINGOLO ESTRATTO DALL'EP "MUSCHIO"
LUGLIO
Dopo essersi esibito sul palco del Concertone del Primo Maggio e aver annunciato sui social nuove date del suo tour estivo, ATARDE chiude oggi l’EP “muschio” (https://island.lnk.to/muschio; Pezzi Dischi/Island Records) con l’ultima traccia “dubbi anthem”.
Tra leggerezza melodica e profondità emotiva, "muschio" segna un importante passo per ATARDE verso sonorità elettroniche. Un avvicinamento che arricchisce i brani con atmosfere avvolgenti, che enfatizzano i temi di nostalgia, smarrimento e introspezione presenti nelle canzoni.
Un progetto che è andato componendosi pian piano, nel più naturale dei modi e che ha visto succedersi a partire da gennaio “muschio”, “Palloncini”, “ALBA ADRIATICA” e “Luglio”, nell’ordine di tracklist:
muschio
Palloncini
ALBA ADRIATICA
Luglio
dubbi anthem
Da oggi anche in radio il singolo “luglio”, che mantiene le sonorità elettroniche che caratterizzano il progetto dall’uscita di muschio. Il mood del testo è malinconico in contrapposizione al groove e ai drop di okgiorgio e Daniele Capoferri che hanno prodotto la traccia.
ATARDE in questi mesi è in giro per tutta la penisola per gli appuntamenti live del suo tour estivo. Di seguito il calendario di tutte le date in aggiornamento:
31 maggio - OTIUM FESTIVAL - TRENTO
12 giugno - MERCOLEDI UNIVERSITARIO PIAZZA DEL PLEBISCITO | ANCONA
14 giugno - SVINCOLANDO FESTIVAL - MONTECASSIANO (MC)
27 giugno - LIMEN SALERNO FESTIVAL - SALERNO (SA) NUOVA DATA
30 giugno - ROTONDO MUSIC FESTIVAL - SENIGALLIA (AN)
4 luglio - CASSARINI SUMMER 2024 | BOLOGNA (BO) NUOVA DATA
19 luglio - LIVE ARTENA FESTIVAL DELLE ARTI - ARTENA (RM) NUOVA DATA
21 luglio - RILOI RIVER FESTIVAL - PALOSCO (BG)
13 settembre - SOTTOSOPRA FEST - CASTELFRANCO VENETO (TV) NUOVA DATA
15 settembre - SPRING ATTITUDE FESTIVAL - ROMA NUOVA DATA
ATARDE, classe 2001, mette in musica flash di vita, tra flussi di coscienza e narrazioni del suo quotidiano. Partito da cover suonate in cameretta e dai primi inediti su SoundCloud, firma nel 2021 come autore per Universal Publishing e pubblica con Pezzi Dischi/ Island Universal il disco "Difetti di Forma", anticipato dai singoli “loml” (produzione Fudasca), “bulbi” (produzione Duffy) e “città” (prod Winniedeputa), a cui segue una versione repack con l’aggiunta di altri 6 brani nell’inverno 2023. Il 2024 si apre con l’uscita del brano electro pop “muschio” a cui ha fatto seguito il videoclip diretto da Luca Giraudo, Filippo Scimone e Simone Coppola. Le sue canzoni sono figlie dell'indie italiano ed internazionale e si caratterizzano per una grande ricerca melodica, per delle sonorità contemporanee e per un immaginario polifonico, sfocato e nostalgico, che conduce chi ascolta in traiettorie al confine tra sogno e realtà.
Valentina Dragone (Universal)