E8 Records
Radio Date: 10/07/2015
L’ossessione di diventare famosi a tutti i costi è il tema centrale del nuovo video dei Butijah. Regia di Antonio Ignoto e sceneggiatura di Emma Maugeri.
I Butijah, di Caltagirone, esordiscono nel 1999 con la prima demo autoprodotta, "Anaconda" al cui interno ci sono varie canzoni, tra le quali un medley di pubblicità e di cartoni che li rende conosciuti tra il pubblico catanese.
Nel 2000 autoproducono il loro secondo lavoro "2000 Lista D'Attesa" dove il sound comincia a farsi più maturo.
Nel 2001 esce il loro terzo E.P. autoprodotto che si intitola "Psicofarmaci" qui le loro sonorità si irrobustiscono facendosi sentire nei vari contest a cui partecipano, tra cui per due volte l‘I-Tim tour, condotto da Red Ronnie.
Nel 2002, forti dell’esperienza di aver aperto un concerto di Mario Venuti, il gruppo partecipa a Rock Targato Italia, arrivando alla finale e guadagnandosi il premio Self.
Il brano "Tranquillanti" del loro Ep "Psicofarmaci" viene pubblicato nella compilation di Rock Targato Italia 2002.
Nello stesso anno la band partecipa a vari festivals come Sanremo Rock, Arezzo Wave, grazie ai quali ottengono vari passaggi in reti televisive musicali come Rock tv e recensioni su riviste musicali tra le quali Chitarre e Rock Sound, dove vengono definiti “una band emergente degna di essere notata”.
Senza aver mai interrotto l’intensa attività live, i Butijah nel 2014 tornano nuovamente in studio per pubblicare "Prima volta”.
“Ossessione” è un modo ironico per sottolineare la constante mania di protagonismo degli ultimi anni, in cui tutti sono alla ricerca del famoso “quarto d’ora” di celebrità, come diceva Andy Warhol: “L’ossessione che colpisce giovani e anziani li rende omologati alla società e non riescono più a pensare ad altro che alla loro ossessione”.
Uno spaccato della società moderna e i suoi costumi ...ma tutti sono disposti a cedere alle proprie ossessioni per diventare famosi?
Claudio Arillotta (Enterprise 8)