;

ABOVE & BEYOND

Above & Beyond è un gruppo musicale che produce musica elettronica, nello specifico trance, nato nel 2000 e composto dai tre DJ e compositori Jono Grant, Tony McGuinness e Paavo Sijamäki. Il gruppo, originario di Londra, è proprietario delle etichette discografiche londinesi Anjunabeats e Anjunadeep. Il trio è sempre stato presente nella DJ Mag Top 100, classificandosi quarto nel 2008 & 2009, quinto nel 2010 & 2011, ottavo nel 2012, diciassettesimo nel 2013, venticinquesimo nel 2014 e ventinovesimo nel 2015.[2]

Hanno condotto un show settimanale, chiamato Trance Around the World fino al 2012, sostituito adesso da Group Therapy Radio.

Jono Grant e Paavo Siljamäki si incontrarono alla Università di Westminster e nell'estate del 1999 crearono l'etichetta Anjunabeats e producendo l'album Anjunabeats Volume 1. Il gruppo Above & Beyond venne creato nel 2000 quando il produttore Tony McGuinness invitò Grant e Siljamäki a completare un remix della traccia Home di Chakra.

L'ispirazione per il nome Above & Beyond arrivò da una web page appartenente ad un formatore motivazionale statunitense che, per coincidenza, si chiamava Jono Grant. Jono aveva attaccato alla sua parete un suo poster e lo slogan usato dal trainer motivazionale era Above & Beyond. Sebbene il gruppo fosse relativamente sconosciuto all'epoca, il loro remix di Chakra fu scelto da Rob Searle e Tilt per essere messo sul lato A, dopo il pezzo suonato da Pete Tong, raggiunse il primo posto nella classifica del Regno Unito.

Grazie all'interesse di varie etichette trance vennero creati altri remix, tra cui Ordinary World di Aurora, Everytime You Need Me di Fragma, The Sound of Goodbye di Armin van Buuren e In the City di Adamski come uno dei gruppi leader inglesi di remix trance.

Il remix del singolo di Madonna What It Feels Like for a Girl fu utilizzato da Madonna stessa per creare il video musicale della canzone. Successivamente i Above & Beyond remixarono gruppi come i Delerium, Three Drives, J-pop e Ayumi Hamasaki.

Il gruppo cominciò presto a collaborare con altri artisti, facendo nascere un nuovo progetto di produzione chiamato OceanLab (Above & Beyond con Justine Suissa) e collaborazioni con Andy Moor e i cantanti Carrie Skipper, Ashley Tomberlin, Zoë Johnston e Richard Bedford.

Successivamente nel 2003 remixarono Loneliness di Tomcraft, As the Rush Comes di Motorcycle, Everytime di Britney Spears, Sand In My Shoes di Dido e Silence dei Delerium.

Nel 2002 il team cominciò la carriera come DJ a Tokyo, di fronte a 8.000 persone, su un manifesto insieme a Ferry Corsten e DJ Tiësto. Contano apparizioni nei maggiori festival e club trance tra cui Creamfields e Godskitchen in Inghilterra e Amnesia a Ibiza.

Il loro debutto live al Passion nel 2004 e, quello stesso anno, vinsero il BBC Radio 1 Essential Mix.

Occuparono il quarto posto della classifica dei migliori 100 DJ di DJ Mag dal 2008 al 2009, partendo dal 39° del 2004. Ora nella classifica sono al diciassettesimo posto.

Il primo album degli Above & Beyond fu Tri-State e uscì nel marzo 2006, contemporaneamente al singolo Alone Tonight. In questo album sono presenti collaborazioni con Zoë Johnston, Richard Bedford e Andy Moor, noto per il suo lavoro con Tilt e come metà di Leama & Moor. Il primo singolo, Air for Life, uscì nel luglio 2006. Nel luglio 2008 uscì l'album Sirens of the Sea sotto il nome artistico di OceanLab, uno dei progetti del gruppo.

Il 14 ottobre 2014 annunciano il loro terzo album studio We Are All We Need, rilasciato poi il 19 gennaio 2015.

 

Fonte: Wikipedia